Chi sono


Sono una persona fortunata. Essere guida turistica, accompagnatore turistico e docente formatore sono tre declinazioni della stessa attitudine: la voglia di condividere la propria conoscenza. Questa caratteristica mi è appartenuta da sempre e grazie alle esperienze vissute l'ho alimentata, accresciuta, approfondita e messa al servizio delle professioni che mi sono scelto.
Sono nato a Ravenna nel Borgo San Biagio alla metà degli anni sessanta. Con gli amici si giocava per strada, all'ombra della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia. All'età di otto anni mi sono trasferito con la famiglia in Venezuela ritrovandomi in una metropoli molto diversa dalla piccola Ravenna. La fatica di imparare una nuova lingua e di adattarmi a uno stile di vita completamente diverso è stata ripagata dalle tante esperienze che ho vissuto. Sono entrato in contatto con etnie per me nuove, compagni di scuola provenienti da Paesi lontani, culture diverse e affascinanti che ho imparato ad apprezzare e comprendere, che hanno fatto crescere in me quel desiderio di perlustrare il Mondo che ha sempre accompagnato i miei sogni. A 13 anni sono rientrato a Ravenna e anche se San Vitale e Galla Placidia erano ancora lì, con le loro ombre rassicuranti, io ero profondamente cambiato e caparbiamente volevo realizzare i miei sogni. Ho studiato per diventare cuoco, perché il cibo è comunque un modo per scoprire il Mondo.
In fondo si cucina sempre pensando a qualcosa o a qualcuno, sennò si sta solo preparando da mangiare.
Una professione faticosa ma magica che mi ha da sempre affascinato e che mi ha permesso di collaborare fin da subito con strutture ricettive prestigiose della mia zona. La mia attitudine mi ha spinto ad aggiungere nuove competenze per unire le mie due grandi passioni per i viaggi e per l’arte in una professione profondamente appagante. A metà degli anni ‘90 feci la mia esperienza di Accompagnatore Turistico e fu illuminante. Così nel 1996 decisi di tentare l’esame di Guida Turistica per la città di Ravenna. Sì, dico “tentare” perché allora iscriversi all’esame significava avere il 5% di probabilità di essere abilitato. Riuscirci al primo tentativo fu un’enorme soddisfazione. Sentivo che stavo realizzando, passo dopo passo, me stesso…e mentre accompagnavo per il mondo tante persone e spiegavo le bellezze artistiche delle nostre meravigliose città dell’Emilia Romagna, sentii il bisogno di certificare le mie competenze e aggiungere nuova sapienza iscrivendomi al Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali laureandomi con una tesi di ricerca sugli affreschi bizantini delle chiese rupestri della Cappadocia.
Grazie all’esperienza e al percorso di studi effettuato, ho avuto possibilità di diventare formatore professionale e collaborare con importanti aziende del territorio nel campo del turismo, riuscendo a coronare il sogno di “trasmettere” la mia conoscenza e la mia passione. E in questo mio procedere tra viaggi, visite guidate e corsi di formazione, mi sono ritrovato nello stesso Istituto Alberghiero che avevo frequentato…questa volta da insegnante. Il mio desiderio di crescita non si è ancora arrestato. Sto frequentando il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione Permanente e della Formazione Continua. Ecco chi sono: Una guida turistica che ha viaggiato per il Mondo con la passione per la cucina. Insomma, un professionista appassionato.
E il viaggio continua…

Contattami

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

* campi obbligatori

Chiedi informazioni

Ti risponderò al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2021 Mauro Marino Via Fiorita, 30 48121 Ravenna | p.iva 01167550399 | c.f. mrnmra66h29h199r - Progetto web: Indaco Web Solutions - Privacy Policy e Cookie policy -