giovedì 10 settembre ore 21:00
1h30
€ 7,00 a persona
Spesso le statue ci scrutano inosservate quando invece oltre a rappresentare il soggetto vi sono molti indicatori per leggervi invece la forza di un evento, una componente caratteriale del personaggio oppure uno stato d'animo del tempo. La statuaria ha un linguaggio iconografico ben preciso e ogni tempo ne è stato interprete. Ravenna non ci restituisce una statura imponente, ma le poche ammirabili in città ci raccontano il sentimento che ha guidato gli artisti e come hanno interpretato anche il sentimento popolare del soggetto o dell'evento raccontato. La visita si snoda su gli unici punti cittadini che le ospitano. Si inizia con la statua di Luigi Carlo Farini ospitata nell'omonimo piazzale e si prosegue lungo l'asse di Viale Farini per ammirare altri contributi di statuaria. Si prosegue con la statua di Giuseppe Garibaldi recentemente restaurata, per passare a Piazza del Popolo per ammirare due statue vicine ma lontane nel tempo che hanno una storia interessante da raccontare. La visita si conclude in Piazza XX Settembre ma da tutti i ravennati conosciuta come "piazzetta dell'aquila" grazie alla scultura ospitata al centro. Si tratta di un documento storico del passato potere pontificio in città
Gruppo a numero chiuso con obbligo di prenotazione indicando nome e cognome dei partecipanti e relativo recapito telefonico.
Quota di partecipazione € 7,00 a persona
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Ti risponderò al più presto.