Tutto l'anno
1 ora
Visita orientativa nello spazio e nel tempo
Ammirare i mosaici paleocristiani e bizantini nei monumenti ravennati può essere una bellissima esperienza anche se fatta in autonomia, rispettando i propri tempi e alternando la visita di un monumento ad un momento di relax seduti ad un caffè.
Tuttavia una buona introduzione al peculiare territorio ravennate contraddistinto dal fenomeno geologico della subsidenza, la tecnica antica del mosaico, la simbologia dei mosaici, le vicende legate a Dante e alcune curiosità della città sono certamente un buon supporto per una scoperta di Ravenna.
Il tour ha una durata di circa un'ora e si snoda nel centro storico con lo scopo di dare un orientamento storico, artistico e logistico. Si visiterà esternamente il Battistero degli Ariani svelandone la simbologia, si transiterà nella Zona del Silenzio legata alla Tomba di Dante e la misteriosa questione delle sue ossa trafugate.
Non si mancherà di visitare esternamente la famosa Basilica di San Vitale per raccontare dell'Imperatore Giustiniano e sostare di fronte al Mausoleo di Galla Placidia per scoprirne la vita avventurosa.
Durante il percorso verranno anche date preziose indicazioni per organizzare al meglio la successiva visita in autonomia degli interni.
La visita è adatta anche a nuclei familiari con bambini.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Ti risponderò al più presto.