San Giminiano, la Maremma e Siena

Info prenotazione

Descrizione:

  • La Maremma dei Butteri – San Gimignano e Siena silenziosa

    Dal 10 all’11 ottobre 2020

    In pullman da Ravenna



    Dal 10 all’11 ottobre 2020

    In pullman da Ravenna

    Un fine settimana dedicato alla scoperta della cultura dei Butteri, nello stile di vita, nel rapporto con la natura e la cucina tipica nella terra della Maremma che regala emozioni uniche e una Siena misteriosa e silenziosa.

    1° giorno – Ore 6.30 ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Ravenna in Piazzale Natalina Vacchi, incontro con l’accompagnatore e partenza per San Gimignano, un piccolo gioiello immerso nelle colline sensi E’ la “città delle belle Torri” e dello zafferano, una delle poche ad essere rimasta identica a come era nel medioevo, il tempo del suo massimo splendore. San Gimignano fiorì grazie ai numerosi viaggiatori e pellegrini che vi passavano attraversando la Via Francigena, fino a quando, a causa delle peste, venne abbandonato e dimenticato. Dimenticanza che ha fatto in modo che restasse identica a come era un tempo, tranne per le sue torri che da 72 sono diventate 13, ma che rendono ancora emozionante l’impatto di chi arriva. Sosta per una breve visita. Proseguimento per la fattoria Corte degli Ulivi per conoscere il mondo dei butteri, icone della Maremma, le cui origini si celano in questo territorio fin dal tempo degli Etruschi. Si tratta di uomini mitici e leggendari, abili cavalieri e lavoratori instancabili.

    Pranzo con tipico menù maremmano:

    Bruschetta con olio biologico aziendale

    Tagliere della fattoria (salumi toscani e crostini)

    Pasta alla buttera

    Carne alla brace (salsiccia, rosticciana, rigatino)

    Contorno di stagione

    Cantucci e Vinsanto

    Acqua minerale

    Vino rosso DOC

    Caffè

    Al termine presentazione del territorio e della storia della fattoria, visita della fattoria (uliveto secolare, animali, museo all’aperto dei vecchi attrezzi agricoli, antico frantoio a macine di pietra). Trasferimento al “mandriolo” per incontrare i butteri per conoscere la loro storia, i loro cavalli , i loro attrezzi da lavoro e per assistere all’insellaggio del cavallo e alla dimostrazione di alcune fasi della loro attività anche con il bestiame cioè con le vacche maremmane allevate nella fattoria. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Siena, arrivo e sistemazione in hotel centrale. Cena libera. In serata visita guidata notturna legata alla numerologia e simbologia nell’arte. Pernottamento in hotel.

    2° giorno –Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e mattina dedicata alla visita della città: luogo ricco di storia e di arte, ma anche di forti tradizioni legate alle contrade e al celebre Palio. Sarà una visita alla scoperta della Siena silenziosa, immergendosi nei vicoli più nascosti dove il tempo sembra si sia fermato per lasciare un esempio unico di architettura urbana medioevale: si salirà a Castelvecchio, il nucleo più antico della città, si vedrà Fontebranda, una delle fonti senesi più nascosta e difficile da trovare, ma anche la più antica ed importate, citata anche da Dante nella Divina Commedia , si camminerà nel labirinto delle strade strette medievali, si vedrà la Basilica di San Domenico, la casa di S Caterina per finire con il famoso Duomo e Piazza del Campo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite di carattere individuale, partenza quindi per il rientro previsto in serata.

    QUOTA di PARTECIPAZIONE 224,00 Euro
    (minimo 25 partecipanti)

    Supplemento camera singola 50,00 Euro (salvo disponibilità)

    La quota comprende:

    Viaggio A/R in pullman GT - Sistemazione in hotel 3 stelle centrale in camere doppie con servizi privati - Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel – visita guidata di San Gimignano – visita guidata notturna e visita guidata di mezza giornata di Siena – pranzo tipico maremmano in fattoria come da menù indicato – bevande durante il pranzo – visita della fattoria, spiegazione della cultura dei butteri e dimostrazione della loro attività – assicurazione medico sanitaria ed annullamento – accompagnatore professionista per tutta la durata del viaggio.

    La quota non comprende:
    Extra personali e facoltativi in genere – tutto quanto non indicato alla voce ‘la quota

    comprende”.

    Prenotazioni da martedì 22 settembre a giovedì 1 ottobre

    (oltre tale termine solo salvo disponibilità)

    Saldo al momento della prenotazione

    Per informazioni e prenotazioni:

    ESARCOTOURS - Via Salara 18 Ravenna - Tel. 0544 /35053

    Tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00

    Mercoledì dalle 15.30 alle 18,30

    Oppure inviando una mail a esarcotours@robintur.it e sarete ricontattati


Duomo San Giminiano, la Maremma e Siena Duomo Duomo Ingresso da Porta San Giovanni (San Giminiano) San Sebastiano Duomo di San Giminiano Affresco Duomo San Giminiano Duomo di San Giminiano Corte degli Ulivi Butteri Buttero Gruppo Facciata Duomo di Siena Piazza del campo San Domenico Siena Pozzo presso la casa di Santa Caterina da Siena Fontepranda Dettaglio casa del quartiere medievale Campanile del Duomo di Siena Fontana della Contrada dell'Aquila Casa nella parte più antica di Siena Torre del Mangia Osteria il Grattacielo Salumi e formaggi senesi Pan co' Santi presso Pasticceria Nannini Affreschi Cripta del Duomo Madonna Cripta Duomo Affreschi Cripta del Duomo Cripta Duomo Miniatura Museo del Duomo Duccio di Boninsegna Miniatura Museo del Duomo Museo del Duomo Miniatura Museo del Duomo

Contattami

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

* campi obbligatori

Chiedi informazioni

Ti risponderò al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2021 Mauro Marino Via Fiorita, 30 48121 Ravenna | p.iva 01167550399 | c.f. mrnmra66h29h199r - Progetto web: Indaco Web Solutions - Privacy Policy e Cookie policy -