14/11/2020
45 minuti
€ 7,00 a persona
Questa settimana si esce dalla città per raggiungere la solitaria chiesa di Porto Fuori. Fondata nel 1096 a pochissima distanza dalla costa è stato un importantissimo centro religioso. Custode di un rarissimo sarcofago, con dettagli non riscontrabili in nessun altro esemplare ravennate, che contiene le spoglie mortali di Pietro degli Onesti citato da Dante. Custodiva preziosi affreschi di scuola riminese che andarono semi distrutti con i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. I lacerti restaurati furono rubati su commissione in una notte di settembre del 1993.
Sono ancora presenti resti delle colonne e capitelli in rosso di Verona e porzioni dell'antico monastero con bifore in terracotta che ricordano la Sala Capitolare dell'Abbazia di Pomposa.
Infine l'abside ospita, sotto un ciborio in pietra d'Istria, una pala cinquecentesca di Gaspare Sacchi proveniente dalla Chiesa di Santa Maria delle Croci.
Mauro Marino vi condurrà alla scoperta di questo antico luogo religioso della città.
Massimo 6 persone
La visita verrà effettuata ai seguenti orari:
ore 10:00
ore 14:30 e a seguire ogni 45 minuti.
Prenotazione obbligatoria a
info@mauromarinotravelmate.it
Segui il blog
http://blog.mauromarinotravelmate.it/
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Ti risponderò al più presto.