Chiesetta della Madonna di Pompei e Borgo di Radisa a Punta Galletta

Info prenotazione

Descrizione:

  • Nell’ambito del ciclo Proprietà Privata, ecco un altro appuntamento inedito ed esclusivo.
    Recentemente l’Oratorio della Madonna di Pompei è oggetto di un totale restauro che gli restituirà il ruolo importante che ha sempre avuto per il borgo di via Bassa lungo la via Ravegnana. Ma, a pochi passi, c’è un altro borgo sconosciuto a molti che sorge in un punto topico della città: si tratta di Punta Galletti ovvero dove Ronco e Montone si incontrano e diventano i Fiumi Uniti. Un Borgo che prima della Seconda Guerra Mondiale era abitato da circa quaranta famiglie. Un piccolo abitato di case di dimensioni diverse affacciate su una corte che era la piazzetta dove si riuniva la comunità. Nel Dopoguerra si chiamava Borgo Radisa che era il soprannome della famiglia proprietaria del terreno: la Famiglia Mercuriali.
    Mauro Marino vi condurrà alla scoperta di questo luogo intatto, fra due fiumi che hanno segnato la storia cittadina. Passeggiando lungo questi due argini così particolari che coronano un boschetto di noci alle spalle del borgo, si scopriranno le storie di una piccola comunità.
    Questo itinerario è stato reso possibile dalla disponibilità dei proprietari ad ospitare la visita e che da molte generazioni vivono nel borgo, nonché dall’intercessione di Laura B. che da bambina possedeva le chiavi dell’Oratorio per suonare le campane poco prima che arrivasse il parroco di San Rocco per la celebrazione delle funzioni.


    Gruppo a con prenotazione obbligatoria

    Primo turno del mattino ore 10:00
    Primo turno del pomeriggio ore 14:00


Mappa Il ponte assi Il ponte assi Il podere La vigna Mappa antica Il Montone dal ponte sulla Ravegnana La vegetazione che nasconde il borghetto La quercia al centro della piazzetta del borghetto Il Ronco Punta Galletti - le lastre di cemento a protezione Punta Galletta del Borgo Radisa

Contattami

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

* campi obbligatori

Chiedi informazioni

Ti risponderò al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Mauro Marino Via Fiorita, 30 48121 Ravenna | p.iva 01167550399 | c.f. mrnmra66h29h199r - Progetto web: Indaco Web Solutions - Privacy Policy - Cookie Policy -