PARMA: UNA CAPITALE. DAL TEATRO REGIO ALLA FONDAZIONE MAGNANI ROCCA

Info prenotazione

Descrizione:

  • Una giornata suddivisa fra l’aristocratica città famosa per i suoi artisti, la scoperta del Teatro Regio e i tesori della Villa dei Capolavori sede della Fondazione considerata uno dei musei più attivi del panorama culturale italiano.

    IN PULLMAN DA RAVENNA

    Ore 07.00 Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Ravenna in Piazzale Natalina Vacchi, incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman GT e partenza per Parma, città di aristocratiche tradizioni culturali, ricca di preziose opere d’arte, famosa in tutto il mondo per i suoi illustri artisti come Benedetto Antelami e Salimbene, Correggio e Parmigianino, Verdi, Toscanini, Stendhal e Proust. Visita guidata, tutta in esterno, del centro storico. In Piazza Duomo, in un insieme armonico il Duomo, il Battistero e il Palazzo Vescovile creano una scenografia unica e raccontano 1000 anni di storia. Il Duomo è considerato il più bell’esempio di Romanico lombardo, dove Correggio, allievo del Mantegna e maestro del Parmigianino, realizzò nella grande cupola uno straordinario ciclo di affreschi. Il Battistero commissionato a Benedetto Antelami, di forma ottagonale che racchiude la cupola ad ombrello affrescata, un vero capolavoro. Proseguimento con la visita interna del Teatro Regio(sala del foyer, platea e sala del ridotto) accompagnati da una guida specializzata che illustrerà le caratteristiche e la storia di uno dei teatri più rinomati dell’opera lirica italiana. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primissimo pomeriggio trasferimento alla Villa dei capolavori di Mamiano di Traversetolo, sede della Fondazione Magnani Rocca. Incontro con la guida e visita della Collezione Permanente e della mostra “L’ultimo romantico”. La collezione permanente annovera, fra le altre, opere di Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya, Monet, Renoir, Cezanne, De Chirico, De Pisis, sculture di Canova, preziosi mobili e d oggetti Impero fra i quali la grande coppa in malachite del Thomire, dono dello Zar Alessandro I a Napoleone. La mostra “Amedeo Modigliani: Opere dal Musée de Grenoble”: l’esposizione, grazie alla collaborazione col Musée de Grenoble, si compone di sei opere che consentono di analizzare il rapporto fra disegno e pittura e di cogliere i principali riferimenti culturali nel suo lavoro di ritrattista. Modigliani elabora una concezione assolutamente originale del ritratto, tenendo conto anche dell’insegnamento di Paul Cézanne e delle maschere africane. Al termine sarà possibile la visita individuale libera agli Armadi segreti della Villa che vengono aperti eccezionalmente per svelare i gusti di un tempo: abiti degli anni Venti e Trenta da cerimonia, accessori provenienti dalle più rinomate case di moda dell’epoca, corredi ricamati e cifrati. Tempo a disposizione per passeggiare ed per ammirare il bellissimo parco secolare con un’ estensione di dodici ettari. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.

    QUOTA di PARTECIPAZIONE 85,00 Euro (minimo 20 partecipanti)

    La quota comprende:Viaggio A/R in pullman GT – Visita guidata tutta in esterno del centro storico di Parma- visita con guida specializzata dell’interno del Teatro Regio – ingresso alla Fondazione Magnani Rocca (collezione permanente + mostra “Amedeo Modigliani: Opere dal Musée de Grenoble” + Gli armadi segreti +parco) – visita con guida specializzata della collezione permanente e della mostra “Amedeo Modigliani: Opere dal Musée Grenoble” - accompagnatore professionista – noleggio auricolari - assicurazione medico-sanitaria.
    La quota non comprende: extra personali e facoltativi in genere - tutto quanto non indicato alla voce 'la quota comprende'.

    Tutte le visite avverranno nel rispetto delle norme anti Covid, garantendo i distanziamenti ed evitando gli assembramenti.

    Prenotazioni da martedì 27 aprile a lunedì 10 maggio 2021
    (oltre tale termine solo salvo disponibilità)
    Saldo al momento della prenotazione

    Per informazioni e prenotazioni:
    ESARCOTOURS - Via Salara 18 Ravenna - Tel. 0544 /35053
    Tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00
    Oppure inviando una mail a esarcotours@robintur.it e sarete ricontattati


Evoluzione delle mura Stemma di Parma

Contattami

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

* campi obbligatori

Chiedi informazioni

Ti risponderò al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Mauro Marino Via Fiorita, 30 48121 Ravenna | p.iva 01167550399 | c.f. mrnmra66h29h199r - Progetto web: Indaco Web Solutions - Privacy Policy - Cookie Policy -