Mercoledì 8 dicembre 2021 (posti esauriti)
Intera giornata
€ 85,00
IN PULLMAN DA RAVENNA
Ore 07.00 Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Ravenna in Piazzale Natalina Vacchi, incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman GT e partenza per Grazzano Visconti, il suggestivo villaggio dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo. Voluto dalla Famiglia Visconti è la vera e propria creazione di un luogo perfetto, in stile neomedievale, dove i vantaggi dell’epoca moderna si univano a quelli del Medioevo, che il Duca considerava uno dei momenti migliori della storia. Il borgo si sviluppa a ferro di cavallo intorno al castello. E’ stato progettato in modo che i suoi abitanti avessero tutte le comodità e i vantaggi dell’epoca moderna e al tempo stesso vi potessero studiare e lavorare per esprimere la propria creatività attraverso le arti e l’artigianato, come avveniva nel periodo medioevale. Per questo, oltre alle abitazioni, nel borgo di Grazzano Visconti si trovano molti edifici dedicati come l’asilo per i bambini, la scuola di formazione professionale artigianale per giovani e adulti, il teatro, l’Istituzione Giuseppe Visconti dove i dirigenti della Carlo Erba, una delle più avanzate case farmaceutiche dell’epoca, dovevano tenere lezioni gratuite di igiene e di tecniche agricole all’avanguardia, un albergo e strutture dedite alla ristorazione dei viaggiatori.L’artigianato prodotto qui, soprattutto quello del legno e del ferro battuto, è stato per molto tempo molto in voga e apprezzato, tanto che si parla ancora di stile Grazzano.
ll castello di Grazzano Visconti costruito nel 1395 è stato, nel tempo, una fortezza e un bastione di difesa, ma anche una casa dove hanno vissuto molte personalità, alcune anche molto note. La visita guidata sarà alla scoperta delle tracce che questi personaggi hanno lasciato nel castello. La visita permetterà di conoscere le loro storie e vedere con i loro occhi le stanze dove hanno vissuto, agito e sognato. Al termine proseguimento per Piacenza, punto terminale della via Emilia. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale per la visita di questa città che racchiude nelle sue strette vie memorie di un passato ricco di storia. Si ammireranno, l’ esterno di Palazzo Farnese, la Piazza dei Cavalli (emblema della città con le due statue equestri), la chiesa romanica di Sant’Antonino (tappa dei pellegrini sulla Via Francigena, con la Porta del Paradiso), le facciate dei Palazzi Nobili, l’esterno del teatro Municipale (dedicato a Verdi che si presenta come una piccola “Scala”)e la Cattedrale, uno dei monumenti più importanti del romanico padano, con gli splendidi affreschi della cupola e del presbiterio eseguiti dal Guercino e da Ludovico Carracci. Al termine tempo a disposizione, partenza quindi per il rientro previsto in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE 85,00 Euro (minimo 25 partecipanti)
La quota comprende:
Viaggio A/R in pullman GT – visita guidata del Castello di Grazzano Visconti – ingresso al Castello - visita guidata di mezza giornata della città di Piacenza - noleggio auricolari - accompagnatore professionista – assicurazione medico-sanitaria.
La quota non comprende:
extra personali e facoltativi in genere - tutto quanto non indicato alla voce 'la quota comprende'.
Prenotazioni da giovedì 11 a giovedì 25 novembre 2021
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
A tutti i partecipanti è richiesta la certificazione verde)
(green pass)
Tutte le visite avverranno nel rispetto delle norme anti Covid.
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
ESARCOTOURS - Via Salara 18 Ravenna - Tel. 0544 /35053
Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12.30
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00
Sabato dalle 10.00 alle 12.00
Oppure inviando una mail a esarcotours@robintur.it e sarete ricontattati
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Ti risponderò al più presto.