Il Quarto Stato e il Sangue Blu:Villaggio Crespi d’Adda e la Villa Reale di Monza

Info prenotazione

Descrizione:

  • IN PULLMAN DA RAVENNA



    Ore 6.30 Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Ravenna in Piazzale Natalina Vacchi, incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman GT e partenza per Crespi d’Adda, villaggio operaio meglio conservato d’Europa e riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Arrivo, incontro con la guida locale ed inizio di un percorso a ritroso nel tempo per conoscere e scoprire questo villaggio operaio. La storia del villaggio operario di Crespi d’Adda inizia dal sogno di Cristofero Benigno Crespi di costruire nel 1877 una fabbrica per la filatura del cotone seguendo il modello delle fabbriche britanniche a cui seguì un’intuizione all’avanguardia per l’epoca: creare una piccola città ideale per i suoi operai. Il villaggio è suddiviso in tre aree, separate da due strade: ad est la zona residenziale, al centro quella con i servizi di pubblica utilità (il lavatoio, il dopolavoro, l’albergo, la chiesa, il teatro, le scuole), a ovest la zona industriale con ciò che resta dell’originario Cotonificio Crespi. Alla fine del paese si trova il Cimitero. Camminare fra le strade del villaggio operaio equivale a fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Al termine proseguimento per Monza. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita della Villa Reale, una delle più belle ville reali d’Europa. Il cui parco è più grande di quello di Versailles. E’ un capolavoro neoclassico realizzato dagli Asburgo nel XVIII secolo, durante la dominazione austriaca, divenuta Palazzo Reale con Napoleone e residenza estiva con i Savoia. Della Villa Reale si potranno visitare al Primo Piano Nobile, le Sale di Rappresentanza e gli Appartamenti Privati degli ultimi sovrani residenti: Umberto I e sua moglie Margherita di Savoia, la “prima regina d’Italia” arricchiti dalla collezione del mobilio, mentre al Secondo Piano Nobile gli Appartamenti realizzati per gli ospiti e i Sovrani con l’Appartamento del Principe di Napoli, della Duchessa di Genova e dell’Imperatore di Germania. Al termine tempo a disposizione per una passeggiata nei Giardini Reali. Partenza quindi per il rientro previsto in serata.

    QUOTA di PARTECIPAZIONE 100,00 Euro (minimo 30 partecipanti)

    La quota comprende:

    Viaggio A/R in pullman GT – visita con guida locale del Villaggio Crespi d’Adda – ingresso Villa Reale di Monza – visita con guida specializzata alla Villa Reale di Monza - noleggio auricolari - accompagnatore professionista – assicurazione medico-sanitaria.

    La quota non comprende:

    extra personali e facoltativi in genere - tutto quanto non indicato alla voce 'la quota comprende'.

    Prenotazioni da giovedì 28 ottobre a venerdì 12 novembre 2021

    (oltre tale termine solo salvo disponibilità)

    A tutti i partecipanti è richiesta la certificazione verde (green pass)

    Tutte le visite avverranno nel rispetto delle norme anti Covid.

    Saldo al momento della prenotazione

    Per informazioni e prenotazioni:

    ESARCOTOURS - Via Salara 18 Ravenna - Tel. 0544 /35053

    Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12.30

    Sabato dalle 10.00 alle 12.00

    Oppure inviando una mail a esarcotours@robintur.it e sarete ricontattati


Contattami

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

* campi obbligatori

Chiedi informazioni

Ti risponderò al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Mauro Marino Via Fiorita, 30 48121 Ravenna | p.iva 01167550399 | c.f. mrnmra66h29h199r - Progetto web: Indaco Web Solutions - Privacy Policy - Cookie Policy -