15 maggio 2022
Intera giornata
euro 92,00
Esarcotours
Matilde di Canossa: da Reggio Emilia all’Abbazia di Nonantola e il suo legame con l’ ”oro nero”
Domenica 15 maggio 2022
IN PULLMAN DA RAVENNA
Ore 07.00 Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Ravenna in Piazzale Natalina Vacchi, incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman GT e partenza per Reggio Emilia, la “città del tricolore” che ospita in questo periodo la manifestazione “Fotografia Europea “2022” dove chiostri, palazzi e musei accolgono mostre di grandi maestri e giovani esordienti. Arrivo, incontro con la guida locale e visita del Duomo (in stile romanico, si affaccia maestosamente sulla piazza principale e vanta origini piuttosto antiche. All’interno le 13 cappelle familiari e la cripta si distinguono per il valore artistico ospitando fini marmi decorati e pregiati dipinti come quello del Guercino), il Teatro Valli (inesauribile scrigno di bellezza: la luminosità del marmo, il palcoscenico che è uno dei più grandi d’Italia e l’’Astrolampo con i suoi 72 punti luce), l’esterno del Palazzo del Capitano (struttura medioevale situata sulla caratteristica Piazza del Monte) la Sala del Tricolore ( suggestivo luogo dove è nata la bandiera nazionale italiana il 7 gennaio 1797) , il Museo del Tricolore (spazio espositivo che accoglie cimeli e documenti relativi alla storia della bandiera) e la Via Emilia (l’antico decumano che attraversa il centro storico della città). Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per l’Abbazia di Nonantola, importante centro religioso e culturale dell’ Europa medievale e gioiello dell’architettura romanica emiliana, l’Abbazia è una straordinaria testimonianza di 1300 anni di fede, storia e arte. Monastero benedettino e poi cistercense fu fondata nel 752 . La splendida Basilica ha un magnifico portale scolpito ed una cripta, una delle più vaste delle chiese romaniche europee, le cui colonne sembrano infinite e danno vita ad uno spazio davvero spettacolare. Visita guidata dell’Abbazia e del Museo. Proseguimento per un’Acetaia per conoscere il prodotto tipico di questa zona, tutelato dal marchio DOP. L’aceto balsamico nelle terre modenesi è sinonimo di cultura e tradizione gastronomica, tramandata di generazione in generazione come vero e proprio patrimonio familiare, Un percorso emozionante tra le botti e i barili per scoprire tutti i segreti dell’Oro Nero di Modena, Al termine della visita merenda con degustazione di balsamici accompagnati da Parmigiano Reggiano, tagliere di salumi e da vino Lambrusco. Partenza quindi per il rientro previsto in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE 92,00 Euro (minimo 25 partecipanti)
La quota comprende: Viaggio A/R in pullman GT – visita guidata mezza giornata di Reggio Emilia – apertura straordinaria del Teatro Valli - ingresso al Teatro Valli - visita con guida specializzata dell’Abbazia e del Museo di Nonantola – ingresso all’Abbazia e al Museo - visita con spiegazione all’Acetaia - merenda con degustazione di balsamici accompagnati da Parmigiano Reggiano , tagliere di salumi e da vino Lambrusco - noleggio auricolari - accompagnatore professionista – assicurazione medico-sanitaria.
La quota non comprende: extra personali e facoltativi in genere - tutto quanto non indicato alla voce 'la quota comprende'.
Prenotazioni da mercoledì’ 20 aprile a mercoledì 4 maggio 2022
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
A tutti i partecipanti è richiesto il Super Green Pass
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
ESARCOTOURS - Via Salara 18 Ravenna - Tel. 0544 /35053
Dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12.30
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Ti risponderò al più presto.