Ritorno al Medioevo per un giorno MAROSTICA: LA PARTITA DEGLI SCACCHI CON PERSONAGGI VIVENTI

Info prenotazione

Descrizione:

  • Ritorno al Medioevo per un giorno
    MAROSTICA: LA PARTITA DEGLI SCACCHI CON PERSONAGGI VIVENTI

    Domenica 11 settembre 2022
    IN PULLMAN DA RAVENNA

    Ore 9.00 Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Ravenna in Piazzale Natalina Vacchi, sistemazione in pullman GT e partenza per Marostica, deliziosa cittadina in provincia di Vicenza, divenuta famosa in tutto il mondo per la partita a scacchi con personaggi viventi organizzata ogni due anni in Piazza Castello. Arrivo e tempo a disposizione per la visita individuale al Castello Inferiore 
che trova le sue origini nel 1312, quando Cangrande della Scala ne volle la costruzione. La visita è un'occasione unica per immergersi nella vita di corte, attraverso cortili e saloni, e comprendere l'organizzazione della vita civile quanto quella dei sistemi difensivi allora in uso. Si inizia dalla Corte d’Armi e si prosegue fino al Loggiato. Da qui si entra nelle belle sale del Piano Nobile, tra cui la Sala Consiliare, l’Astanteria, la Sala del Camino, la Pretura. In questi antichi spazi trova sede il Museo dei Costumi della Partita a Scacchi. All'interno del Castello si trova inoltre la spezieria di Prospero Alpini, medico e botanico che, primo europeo, descrisse la pianta del caffè, le prigioni veneziane, le celle austriache e la stanza del Capitano. Dal 4° livello, si prosegue per il cammino di ronda e per l’Armeria con una nutrita selezione di armature, scudi ed armi. Pranzo libero. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro e alle ore 17.00 inizio dello spettacolo. La leggenda della Partita a Scacchi risale al lontano 1454, quando Marostica era una delle fedelissime della Repubblica di Venezia ed il suo governo era retto da un podestà. Si narra che proprio in quell’anno due valorosi guerrieri, Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara, si innamorarono perdutamente della bella Lionora e per la sua mano si sfidarono a duello, come era di costume di quei tempi. Taddeo Parisio, impedì il cruento scontro rifacendosi a un editto di Cangrande della Scala di Verona, emanato poco dopo la tragica vicenda di Giulietta e Romeo, e confermato e aggravato dal Serenissimo Doge.
Decise quindi che Lionora sarebbe andata in sposa a quello tra i due rivali che avesse vinto la partita al nobile gioco degli scacchi; L’incontro si sarebbe svolto in un giorno di festa nella piazza del Castello , con pezzi grandi e vivi, armati e segnati delle insegne di bianco e di nero, secondo le antichissime regole imposte dalla nobile arte. Decise anche che la sfida sarebbe stata onorata da una mostra in campo di uomini d’arte, fanti e cavalieri, fuochi e luminarie, ballerine, suoni e danze.
Oggi, esattamente tutto si svolge come allora in una fastosa cornice di costumi preziosi e di gonfaloni con oltre 550 figuranti e I comandi alle milizie vengono ancora oggi impartiti nella lingua della "Serenissima Repubblica di Venezia"
Nell'impossibilità di riprodurre le mosse originali giocate dai contendenti durante la leggendaria Partita a Scacchi del 1454, dal 1954 gli organizzatori dell'evento hanno deciso di prendere ispirazione da alcune delle più belle partite della storia mondiale degli scacchi e di rievocarne una. Al termine partenza per il rientro previsto in tarda serata.

    QUOTA di PARTECIPAZIONE 97,00 Euro (minimo 30 partecipanti)



    La quota comprende: Viaggio a/r in pullman GT - ingresso al Castello - biglietto di ingresso poltroncina numerata in tribuna Gold Ovest per assistere allo spettacolo della partita degli Scacchi con personaggi viventi – diritto di prevendita - assicurazione medico-sanitaria - accompagnatore professionista da Ravenna.
    La quota non comprende: pranzo - extra personali e facoltativi in genere - tutto quanto non indicato alla voce 'la quota comprende.'


    Prenotazioni da venerdì 22 luglio a sabato 6 agosto 2022
    (oltre tale termine solo salvo disponibilità)
    Saldo al momento della prenotazione

    Per informazioni e prenotazioni:
    ESARCOTOURS - Via Salara 18 Ravenna - Tel. 0544 /35053
    Oppure inviando una mail a esarcotours@robintur.it e sarete ricontattati


Contattami

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

* campi obbligatori

Chiedi informazioni

Ti risponderò al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Mauro Marino Via Fiorita, 30 48121 Ravenna | p.iva 01167550399 | c.f. mrnmra66h29h199r - Progetto web: Indaco Web Solutions - Privacy Policy - Cookie Policy -