Roma sottosopra

Info prenotazione

Descrizione:

  • ROMA SOTTOSOPRA
    Da San Clemente all’Aventino e la Mostra “Fidia” presso i Musei Capitolini
    DAL 2 AL 3 MARZO 2024
    2 giorni/1 notte
    IN PULLMAN DA RAVENNA
    1 giorno: 02.03.24 Ore 06.30 Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Ravenna in Piazzale Natalina Vacchi, incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman GT e partenza per Roma, arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della Basilica di S. Clemente con il suo complesso archeologico: uno dei più importanti tesori al mondo. Qui, come in nessun altro luogo, si possono percorrere e comprendere i differenti strati della storia di Roma. Scendendo sotto la chiesa attuale, si accede alla basilica inferiore paleocristiana (IV sec.) nella quale si possono ammirare alcuni tra gli affreschi medievali più belli al mondo, databili dall’VIII all’XI sec. Scendendo ancora più in basso, si arriva alla Domus romana (I sec. d.C.) con il tempio di Mitra e, attraverso uno stretto vicolo, a un grande edificio pubblico, attraverso il quale scorrono ancora le “acque perdute dell’antica Roma”. Sopra gli scavi si erge la basilica superiore attuale (XII sec.), con il suo magnifico mosaico, gli affreschi rinascimentali, le transenne (plutei) marmoree del VI sec. provenienti dalla chiesa antica, il pavimento cosmatesco, ecc. E’ un luogo dal fascino secolare, ricco di tesori d’arte e di storia e pieno di curiosità. Visitare la Basilica di San Clemente vuol dire compiere un vero e proprio viaggio in verticale, per andare alla scoperta della lunga storia della città, osservando il suo continuo evolversi durante il corso dei secoli. Passeggiata verso l’Aventino, uno dei rioni più eleganti di Roma, un’oasi di pace, in un quartiere composto da un mosaico di antiche chiese, giardini nascosti, case private ed ambasciate. Tra le cose da vedere il Giardino degli Aranci (Parco Savello) merita un posto d’onore in quanto è un giardino panoramico aperto su Roma. Una distesa di quasi ottomila metri quadri di estensione, ha uno schema simmetrico ma allo stesso tempo armonioso ed è ricco di profumatissimi alberi di arance amare e di aiuole separati da un viale centrale dedicato a Nino Manfredi che viveva proprio in questo quartiere. Da qui si gode una spettacolare vista sulla capitale: il Tevere, i Templi di Foro Boario, il Gianicolo , l’Isola Tiberina e i tetti di Trastevere. La visita prosegue con la Basilica di Santa Sabina, una delle chiese più antiche di Roma, costruita tra gli anni 422 – 440 e conserva, nonostante tutti i cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, un’atmosfera austera e solenne, è forse la più bella delle chiese paleocristiane di Roma che è sopravvissuta. L’ingresso principale della chiesa è chiuso da una porta in legno di cipresso risalente al V secolo che rappresenta il più antico esempio di intaglio del legno dell’inizio della cristianità.
Originariamente composta da 28 pannelli, ne sono rimasti 18, uno dei quali rappresenta la crocifissione ed è la più antica rappresentazione conosciuta di questo evento. Un’altra particolarità del quartiere da non perdere è la misteriosa serratura del portone del Priorato dei Cavalieri di Malta dove si può osservare una Roma in versione inedita. Dal famoso buco della serratura del portone d’ingresso è possibile scorgere una prospettiva diversa ed esclusiva della Cupola di San Pietro incorniciata dal verde del giardino settecentesco del Priorato: un viaggio attraverso tre Stati:dall’Italia si guarda lo Stato del Vaticano attraverso Malta. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
    2 giorno: 03.03.24 Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata della mostra “Fidia” presso i Musei Capitolini. La prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica. un viaggio inaspettato e sorprendente nella vita, nella carriera e nel clima storico-culturale in cui operò il grande scultore, attraverso una vasta e preziosa selezione di oltre 100 opere tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni, alcuni esposti per la prima volta. Oltre ad opere provenienti dal Sistema Musei di Roma Capitale (Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e Museo di Roma) e da importanti istituzioni italiane ( il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti), la mostra vanta prestiti provenienti dai più importanti musei del mondo tra cui: Museo dell’Acropoli, Museo Archeologico Nazionale e Museo Epigrafico di Atene; Museo Archeologico di Olimpia; Kunsthistorisches Museum di Vienna; Metropolitan Museum of Art di New York; Musei Vaticani; Museo del Louvre e Museo Rodin di Parigi; Liebieghaus Skulpturensammlung di Francoforte; Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen; Staatsbibliothek e Staatliche Museen, Antikensammlung di  Berlino. In alcuni casi si tratta di prestiti straordinari, ossia di opere mai uscite prima d’ora dalle loro sedi museali, come i due frammenti originali del fregio del Partenone, concessi eccezionalmente dal Museo dell'Acropoli di Atene, a questi si aggiungono altri due frammenti originali provenienti invece dal Kunsthistorisches Museum di Vienna. Al termine della visita tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata. 

    QUOTA di PARTECIPAZIONE Euro 330,00 (minimo 25 partecipanti)
    SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA Euro 100,00 (secondo disponibilità)

    La quota comprende: Viaggio a/r in pullman GT – sistemazione in hotel 4 stelle centrale a Roma in camere doppie con servizi privati - Trattamento di pernottamento e prima colazione - ingresso alla Basilica di San Clemente – visita guidata mezza giornata di Roma – Ingresso alla mostra “Fidia” – diritti di prevendita – visita guidata alla mostra “Fidia”- assicurazione medico-sanitaria e annullamento - accompagnatore professionista da Ravenna.
    La quota non comprende: Tassa di soggiorno -extra personali e facoltativi in genere - tutto quanto non indicato alla voce 'la quota comprende.'

    I tempi di prenotazione sono ristretti in quanto i posti per la mostra “Fidia” sono limitati

    Prenotazioni da venerdì 2 a sabato 10 febbraio 2024
    (oltre tale termine solo salvo disponibilità)
    Saldo al momento della prenotazione

    Per informazioni e prenotazioni:
    GATTINONI TRAVEL STORE - Via Salara 18 Ravenna - Tel. 0544/35053 oppure inviando una mail a ravenna@gattinoni .it e sarete ricontattati


Contattami

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

* campi obbligatori

Chiedi informazioni

Ti risponderò al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Mauro Marino Via Fiorita, 30 48121 Ravenna | p.iva 01167550399 | c.f. mrnmra66h29h199r - Progetto web: Indaco Web Solutions - Privacy Policy - Cookie Policy -